top of page

CuoreAfrica ti permette di fare un’esperienza unica che cambierà la tua vita.

Leggi i consigli e comincia a preparare il tuo viaggio ;)

Africa

Burkina Faso

​​IN CASO DI PARTENZA
​
Cosa portare:
- Le valigie saranno 2 (22 kg. ciascuna per un totale di 44 kg) ed un bagaglio a mano per ogni partecipante alla missione:
- una con gli effetti personali
- una contenente tutto quello che potete reperire tra medicinali, abiti estivi e qualche capo primaverile per bambini e adulti, caramelle (ottime quelle al miele o con vitamine o energetiche) e lecca lecca (vi preghiamo di non portare giocattoli, i bimbi sono tanti e di sicuro non basterebbero per tutti)
- Ricordate di controllarne il peso prima di partire per evitare inconvenienti in aeroporto. Vi consigliamo di chiudere le valigie con un lucchetto o, meglio ancora, di sigillarle in aeroporto con i sistemi di avvolgimento con pellicola (costo circa 8€)
​
Indispensabili:
- Passaporto
- n.2 foto formato tessera (necessarie per il visto di ingresso all’arrivo a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso)
- Farmaco per la profilassi antimalarica
- Spray antizanzare (ne esistono in commercio per luoghi tropicali o per zanzara tigre)
- Eventuali farmaci per patologie personali in quantità necessaria a ricoprire, eventualmente, l’intero arco di tempo del viaggio
- Farmaci per eventuale dissenteria
- Zaino molto comodo per trasportare, durante gli spostamenti giornalieri, qualche effetto personale e una indispensabile bottiglia d’acqua (ne faremo scorta all’arrivo)
- Denaro in contanti (l’eventuale cambio di valuta viene effettuato sul luogo)

 

Qualche suggerimento:
- Portare barrette energetiche o di cereali (le giornate sono lunghe e spesso non si mangia per molte ore, avere piccole merendine nello zaino è sempre comodo)
- Pacchetti di ciuingam senza zucchero sono comodi quando non si può utilizzare lo spazzolino da denti durante la giornata
- Salviette umidificate sia disinfettanti che intime (soprattutto per le donne) sono comodissime per rinfrescarsi e ripulirsi in qualunque momento anche senza acqua
- Un buon colluttorio da usare con lo spazzolino talvolta è comodo quando c’è poca acqua potabile da usare con parsimonia
- Comodi i campioncini di shampoo e bagnoschiuma (facili da reperire nei negozi e nelle erboristerie) riducono lo spazio e il peso da utilizzare
- Una federa per cuscino (e, piccola dritta, se in aereo vi offrono un cuscinetto e un piccolo pile accettateli e conservateli, potrebbero esservi più comodi di quanto pensiate, non sempre è possibile trovarne dove si alloggia!)
- Gli asciugamani di microfibra occupano meno spazio, sono più leggeri e si asciugano più rapidamente
- I pacchetti di fazzolettini di carta sono dei gran jolly utili per molte necessità
- Cerotti
- Integratori di sali minerali
- Una piccola torcia (come vedrete spesso ci si muove in zone senza luce elettrica)

 

Abbigliamento:
- Scarpe chiuse comode (che possano essere utilizzate tranquillamente anche nel fango)
- Ciabattine di gomma per la doccia
- Abiti in cotone più comodi possibili (sono sconsigliati jeans aderenti)
- Cappellino di cotone
- Felpa o giacca a vento (nel caso di partenza tra dicembre e gennaio o se si prevede il pernottamento in capanne, poiché le escursioni termiche sono, in questi casi, notevoli). In generale sempre meglio avere sia t-shirt leggera che un capo spalla un po’ più caldo
​
Un piccolo segreto: molti di noi hanno infilato, nella valigia personale, piccole leccornie, dalla piccola vaschetta di nutella ai piccoli salamini confezionati, diventano ancora più buoni in mezzo al deserto!! Vi garantiamo che mangerete, sicuramente diversamente dal solito e con qualche prudenza (evitate i cibi non cotti e non bevete acqua che non sia confezionata in bottiglia), ma scoprirete nuovi gusti. In ogni caso imparerete che il pane di Ouaga è buonissimo e sarà un ottimo compagno di viaggio da tenere nello zaino!!
Organizzate con cura le vostre valigie, resterete sorpresi dallo scoprire quanto vi saranno utili queste piccole cose. Forse vi rifocilleranno tra un villaggio e l’altro o forse non le userete per voi e saranno la piccola cosa con la quale potrete far fronte ad una piccola necessità che si presenta all’improvviso, potrebbe essere per un vostro compagno di viaggio o per un bambino che incontrerete, ma quando accadrà vi garantiamo che sarete felici di essere stati previdenti!
​
Visto per il Burkina Faso
Necessario, da richiedere presso l’ambasciata del Burkina Faso in Italia, ma nel nostro caso è sufficiente una lettera di invito da parte delle Associazioni con le quali lavoriamo. È inoltre necessario il passapoto valido per almeno 6 mesi.
​
Vaccinazioni
Obbligatorie: Febbre Gialla.
La situazione sanitaria del Burkina Faso è disastrosa, con grande diffusione di molte malattie endemiche e scarse strutture ospedaliere, presenti per lo più solo nella capitale. Consigliate quindi vaccinazioni contro Epatite A e B, Tetano, Meningite (menginococco), difterite, oltre alla profilassi anti-malarica: qui la Malaria è particolarmente estesa e grave.
Da tenere in considerazione anche l’enorme diffusione di AIDS (oltre il 4% della popolazione). Rivolgersi presso la propria ASL di appartenenza.
​
Sicurezza
Stato meno rischioso dei confinanti Mali e Niger, sono comunque sconsigliati i viaggi nelle zone del Nord. Si tratta in ogni caso di una destinazione per la quale prestare attenzione e prendere sempre contatti con l’ambasciata Italiana in loco (ad Abidjan in Costa d’Avorio e a Ouagadougou).
​
Lo Stato
Il Burkina Faso è uno degli Stati più poveri del Mondo, trovandosi in piena Africa, senza sbocchi al mare e con un clima tropicale che rende difficoltosa l’agricoltura. Gli abitanti sono circa 15 milioni, per lo più concentrati nelle zone del Sud, dove le piogge sono più abbondanti e che sono più vicine alla Costa d’Avorio, dove molti migrano in cerca di lavoro. Quello dell’emigrazione è uno dei fenomeni del Paese, che stenta a trovare i mezzi per auto-sostenersi, nonostante la crescita dell’attività estrattiva mineraria (rame, ferro), per lo più finanziata dagli aiuti Internazionali.
La cultura è fiorente, con un famoso festival cinematografico e altre rassegne; al contrario di quanto si possa pensare, la popolazione pur essendo povera è infatti molto fiera e attaccata alla propria cultura, ed è per questo anche molto cordiale ed ospitale.
​
Lingua
Francese. Esistono vari dialetti nazionali parlati nelle diverse regioni del Paese.
​
Moneta
Quella locale è il Franco CFA. Dollari ed Euro non sono accettati, così come le carte di credito, sono comunque presenti uffici di cambio.
​
Telefoni
I cellulari funzionano nelle principali città, il prefisso per chiamare dall’Italia è 00226, mentre per chiamare l’Italia va bene il 0039.
​
Fuso Orario
Quando in Italia vige l’ora solare il fusorario è -1h rispetto all’Italia (-2h quando in Italia vige l’ora legale).
Religione
50% islamica, 30% Cristiana, 20% animista.

​

BUON VIAGGIO

---

Se desideri partire con noi, scrivi a info@cuoreafrica.org e sarà nostra premura ricontattarti.
​
Per altre informazioni puoi visitare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?burkina_faso

bottom of page